Isi 2
“Non è solo un vantaggio di natura etica. Ma anche un ritorno tangibile sulla competitività aziendale perché avere ambienti esenti da rischi vuol dire generare processi organizzativi più efficaci dove si opera meglio e si produce di più”. Così Grazia Memmolo, direttore dell’Inail di Avellino, evidenzia l’importanza degli strumenti messi in campo dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Ne è una riprova il bando ISI 2014 (che supporta le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) presentato questa mattina  nel convegno al Carcere Borbonico di Avellino su “Sicurezza sul lavoro: finanziamenti e opportunità per le imprese” e promosso dal Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia Avellino in collaborazione con l’Inail di Avellino, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Avellino. “Fondamentale – continua Memmolo – sono anche le azioni comuni con gli enti territoriali deputati alla prevenzione infortunistica al fine di innalzare maggiormente la cultura verso la sicurezza sul lavoro. Un vero e proprio atto di fiducia per generare benefici concreti”. Ne è convinto anche Michele Di Giacomo, presidente del Cfs Edilizia di Avellino che rimarca: “I percorsi sinergici risultano essenziali e fanno parte del nostro dna professionale. Occorre sinergia fra le parti. E le azioni comuni intraprese già sono diverse e molteplici sia con l’Inail che con l’Ordine degli Ingegneri di Avellino”. “Stessa rete – conclude – va creata con in consulenti del lavoro della nostra provincia. In ballo ci sono questi importanti politiche di incentivi che costituiscono una significativa prospettiva di speranza per le nostre aziende. Il tutto nel nome della sicurezza”. Fronte su cui punta fortemente anche l’Ordine territoriale degli Ingegneri. “Il bando ISI – sottolinea il presidente Antonio Fasulo – oltre ad essere un’opportunità professionale per i nostri iscritti, va inquadrato in un contesto più ampio di poIsi 3litiche di prevenzione. Abbiamo l’intenzione, come ordine professionale, di definire il 2015 come anno della sicurezza mediante l’attivazione di diverse iniziative ed interventi di natura trasversale”.

“Lo spirito – aggiunge –  deve essere quello che tutti gli attori preposti debbano, ognuno con il proprio contributo e mediante anche azioni collettive, ridurre l’incidenza dei rischi sul lavoro. E, in tal senso, ben vengano strumenti di incentivi come quelli pensati dall’Inail”. L’incontro ha acceso i riflettori anche sul modello OT 24 valevole per la presentazione della domanda di riduzione del tasso Inail per interventi di prevenzione.

“Oggi la provincia di Avellino – spiega Carlo Cardinale, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Avellino – è tra le più virtuose d’Italia nell’accedere ai benefici correlati allo sconto assicurativo Inail. Questo perché c’è, in sostanza rispetto al passato, un rapporto più virtuoso tra consulenti ed i datori di lavoro i quali risultano più sensibili ai vantaggi collegati alla riduzione del premio”. Sotto esame anche il click day per la presentazione delle domande connesse al bando ISI, giunto alla sua quinta edizione e che stanzia per la Campania più di 22 milioni di euro.

Isi 4“E’ un’importante  procedura – afferma Mennato Magnolia, presidente del Comitato Consultivo Inail Avellino – in termini di trasparenza ed imparzialità. Certo è che il nostro bacino territoriale potrebbe essere, come dire, penalizzato visto la dotazione di infrastrutture telematiche che risulta più deficitaria rispetto ad altre zone d’Italia. Un gap che va colmato investendo proprio sulla banda larga nelle nostre aree. Ma questo è un problema che va gestito con attinenti politiche governative”.

“E’ importante – termina – fare prevenzione. E farla nel migliore dei modi. La sicurezza sul lavoro è l’aspetto centrale nella vita di un’azienda e come tale va sempre considerata”. Alla sessione istituzionale degli interventi, è poi seguita un’analisi tecnica degli strumenti Inail funzionali a diffondere la prevenzione con  le relazioni degli ingegneri  Giacomo Mazzoli, Contarp Inail Campania, e Carmine Piccolo, UOT-CRV Inail Avellino, rispettivamente su “Bando ISI 2014: i progetti di investimento finanziabili e le modalità di presentazione delle istanze. Il modello OT 24 e gli sconti per la prevenzione” e su “Progetti di investimento: il contributo delle UOT-CRV dell’Inail”.

 

Isi 2 Isi 5 Isi 6 Isi 7