Corso Base di Project Management

“Il Project Management è l’applicazione di conoscenze, skill, strumenti e tecniche alle attività di progetto al fine di soddisfarne i requisiti. Il Project Management viene espletato mediante l’applicazione e l’integrazione dei processi di Project Management per le attività di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo, chiusura.” (fonte PMBOK®).

Per coloro che vogliono iniziare un percorso professionale in project management e per quelli che già da anni svolgono questo tipo di attività, è possibile conseguire la certificazione nazionale denominata ISPIM® – Base erogata dall’Istituto Italiano di Project Management. La legislazione italiana ha riconosciuto tale attività professionale con le ultime disposizioni contenute nelle Linee Guida dell’ANAC di Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni (art. 31 del Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.).

Il corso fornisce le conoscenze fondamentali del Project Management nonché gli elementi per il conseguimento della Certificazione Base ISIPM, prevista a fine corso (esame finale durata 2h). Al fine di favorire una interazione diretta tra i docenti e la platea, la classe sarà costituita da un numero non superiore a 15 persone. A termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Obiettivo del Corso. L’obiettivo del corso è quello di fornire una preparazione specialistica sul project management, attraverso lo studio approfondito dei processi secondo le linee guida fornite dalla Nuova Norma UNI ISO 21502:2022 e sulle abilità nell’applicazione delle tecniche di project management (UNI 11648:2016), sulle tipologie di ogni singolo progetto e sul suo ciclo di vita, sulle metodologie più innovative in campo di gestione dei team di progetto, sul lavoro agile e sul risk management. Il corso approfondisce le competenze rilevanti in campo project management che, secondo la norma UNI ISO 21502:2022, sono classificate in:

– Contestuali;

– Tecniche;

– Comportamentali.

GRUPPO A – CONOSCENZE DI CONTESTO Progetto; Project Management; Strutture Organizzative e Progetti; Program e Portfolio Management; Governance dei Progetti; Processi di Project Management: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Controllo, Chiusura; Contesto e gestione Stakeholder; Fasi del Progetto; Criteri di successo del Progetto; Strategie di Progetto, requisiti e Obiettivi; Responsabile di progetto; Modelli di Maturità nel Project Management; Criteri di valutazione del progetto.

GRUPPO B – CONOSCENZE TECNICHE E METODOLOGICHE Gestione dell’integrazione del Progetto; Gestione dell’ambito di progetto; Gestione dei tempi di progetto; Gestione delle risorse di Progetto; Gestione contrattualistica e acquisti; Gestione dei Rischi di Progetti; Gestione dei Costi di Progetti; Gestione della configurazione e delle modifiche di progetto; Gestione dell’avanzamento di Progetto; Gestione dell’informazione e della documentazione di progetto; Gestione delle qualità di progetto; Standard e Normative.

GRUPPO C – CONOSCENZE COMPORTAMENTALI Comunicazione; Leadership; Motivazione ed orientamento al risultato; Team building; Negoziazione; Conflitti e Crisi; Risoluzione dei Problemi; Etica.

Calendario e sede del corso Project Manager Base: il corso si terrà presso la sede del CFS della provincia di Avellino, sita in Atripalda (AV) alla via S. Lorenzo n° 1, con inizio il 16 novembre 2022 e termine il 5 dicembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Attestati di partecipazione: Ai partecipanti è riconosciuto, al termine del corso, il rilascio di un attestato di frequenza, a cura dell’Ente Organizzatore delle Attività Formative CFS Avellino – Fondazione Saccone.

Esame ISIPM-Base: Su richiesta dei partecipanti al corso, è possibile richiedere la prenotazione per l’Esame ISIPM-Base®

Per informazioni chiama il CFS Avellino al numero 0825623256

Per Iscrizioni invia il modello d’iscrizione