Le misure di sicurezza per gli impianti e le apparecchiature elettriche sono definite nel D. Lgs 81/2008 negli articoli 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87 e nell’allegato allegato IX, con l’obbligo del Datore di lavoro di valutare il rischio elettrico e individuare le necessarie misure di sicurezza.

Tra gli adempimenti in capo al Datore di Lavoro vi e quello di mantenere “efficiente ed efficace” l’impianto e le apparecchiature elettriche.

Un impianto elettrico che funziona non è detto che funzioni in sicurezza ed è opportuno ribadire una regola fondamentale: verificare l’impianto elettrico, con cadenza periodica ed obbligatoria, così come regolamentato dal DPR 462/01 integrato dalla legge 28 febbraio 2020 n.8, dandone evidenza attraverso procedure informatizzate dall’INAIL. 

Sempre il D.Lgs. 81/08, con l’art. 86 comma 1. stabilisce che: ferme restando le disposizioni del D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462, in materia di verifiche periodiche, il datore di lavoro provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

E continua:

  1. Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, adottato sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sono stabilite le modalità ed i criteri per l’effettuazione delle verifiche e dei controlli di cui al comma 1.
  2. L’esito dei controlli di cui al comma 1 è verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza.

Ricordando che il Decreto indicato al comma 2 non è stato emanato, resta in capo al Datore di Lavoro l’obbligo di evidenziare il mantenimento dello stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Realizzare un impianto elettrico a regola d’arte e mantenerlo tale durante la sua vita è quindi un compito affidato al datore di lavoro.

Con la Legge 28 febbraio 2020 n.8 entrano definitivamente in vigore le modifiche apportate al DPR 462/01, per la regolamentazione delle verifiche obbligatorie periodiche e/o straordinarie sugli impianti di messa a terra, dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e per impianti collocati in luoghi con pericolo di esplosione (ATEX). L’Art 7-bis prevede che sia istituita presso l’INAIL una banca dati digitalizzata delle verifiche degli impianti di messa a terra.

Scopo del webinar è quello di fornire le corrette indicazioni ai datori di lavoro in ottemperanza agli obblighi normativi sugli impianti elettrici di cantiere, anche alla luce delle verifiche “a campione” eseguite dall’INAIL sugli impianti realizzati.

L’evento si terrà in videoconferenza (zoom) ed è necessaria la prenotazione al sito 

Scarica la Locandina